radici

Il progetto RAdiCI (RAgazzi di CIttà) è curato dai Servizi Sociali del Comune di Saronno ed è attivo sul territorio e nelle scuole superiori statali della città di Saronno dal 2001.

Un’equipe psicopedagogica opera all’interno dell'Istituto offrendo un servizio di counselling scolastico (consulenza scolastica) che ha la finalità, mediante attività di ascolto e consulenza con la garanzia del segreto professionale, di promuovere il benessere scolastico, con le finalità di migliorare le relazioni degli studenti con gli adulti e i coetanei, di offrire un supporto di fronte ai dubbi e alle problematiche del periodo adolescenziale, di contenere l’insuccesso scolastico e migliorare la qualità del tempo libero degli studenti stessi.  Obiettivo del progetto è prevenire o intervenire precocemente sulle varie forme di disagio, potenziando le risorse presenti nei singoli e nei gruppi.

Gli operatori sono disponibili ad incontrare i ragazzi che ne fanno richiesta per colloqui, a concordare con i docenti interventi in classe per curare le dinamiche relazionali, a svolgere con gli insegnanti attività di counselling individuale e di gruppo.

Per accedere a questo servizio è sufficiente inviare un messaggio WhatsApp al numero cell. 338 8753982, specificando nome, cognome, classe e scuola di appartenenza. Il colloquio potrà avvenire in presenza o a distanza.

Per poter usufruire del servizio è necessaria la compilazione da parte di entrambi i genitori o tutori, del modulo di consenso all’accesso e al trattamento dei dati, di seguito allegato.

Presentazione progetto Radici

presentazione_radici_legnani.pdf