Nel febbraio 2004 è nato il Progetto Musicale Euterpe con il fine di promuovere l'organizzazione e l'esecuzione di intrattenimenti musicali grazie alla partecipazione attiva degli studenti in qualità di esecutori, sia con iniziative all'interno dell'Istituto sia aperte alla cittadinanza. L’organizzazione dell’attività della “Sezione Musicale Euterpe”  è affidata ad alcuni studenti e a un coordinatore. Euterpe persegue i seguenti obiettivi:

• diffondere l'interesse per la musica;
  • valorizzare le competenze musicali degli studenti;
  • realizzare un collegamento tra il codice musicale e gli altri codici espressivi;
  • offrire uno spazio nel quale ogni giovane musicista possa assumere un ruolo responsabile al fine di qualificare l'intero gruppo;
  • realizzare un progetto condiviso attraverso la collaborazione di ogni componente.