eurodesklogo per news

Anche quest'anno alcuni dei nostri studenti hanno partecipato al progetto Eurodesk Young Multiplier; si tratta di un PCTO riservato agli studenti del triennio nei territori in cui è presente un Punto Locale Eurodesk.

Lo scopo dell'iniziativa è sensibilizzare gli studenti sulle opportunità di mobilità che l'Unione europea offre nel campo dello studio,del volontariato e dell'occupazione, in modo da renderli cittadini attivi europei e giovani moltiplicatori dell'informazione tra i loro coetanei.

Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani.

GUARDA IL VIDEO DEI NOSTRI STUDENTI

Realizzata con il supporto della Commissione Europea - DG EAC (Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Eurodesk opera per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei in diversi settori, in particolare: mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato.

Eurodesk è attiva fin dal 1990 con l’obiettivo di accorciare le distanze tra mondo giovanile e istituzioni e tra il centro e le “periferie” dell’Unione Europea. Per colmare questa distanza fisica e di linguaggio, Eurodesk agisce su due livelli: una informazione aggiornata, attendibile e redatta in un linguaggio comprensibile a tutti; una rete di sportelli territoriali tra di loro collegati.

Oggi Eurodesk è presente in 36 Paesi europei con strutture di coordinamento nazionali e oltre 1.000 punti di informazione decentrata sul territorio.

Progetti di solidarietà ces 2022

ese_schede_progetti_di_solidarieta_ces_2022.pdf