A tutti gli studenti di lingua spagnola viene data la possibilità di ottenere all'inizio del quinto anno la certificazione DELE B2, la cui preparazione si ottiene attraverso le lezioni curricolari e alcune ore di esercitazioni individuali. Nel triennio finale sono inoltre previsti stage formativi in Spagna, che costituiscono un’ulteriore opportunità di arricchimento sul piano sia didattico sia personale.

I Diplomi DELE (Diploma de Español como Lengua Extranjera) sono certificati rilasciati dal Ministero dell'Istruzione e della Formazione Professionale spagnolo che attestano il livello di conoscenza della lingua.

Si tratta di titoli internazionali riconosciuti da aziende private, camere di commercio e sistemi educativi pubblici e privati in Italia, in Spagna ed in oltre 100 paesi in cui vengono effettuati questi esami.

Sono utili per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro, sia in ambito pubblico che privato, e per l'accesso all'istruzione.

Gli esami DELE valutano, attraverso diverse prove, le conoscenze e abilità in diverse attività comunicative della lingua: la comprensione, la produzione e l’interazione scritte e orali in ambito personale, sociale, educativo e professionale.

I corsi di preparazione agli esami DELE offerti dal Liceo Legnani hanno lo scopo di familiarizzare gli alunni con la struttura, i contenuti e i criteri di valutazione degli esami, e non di raggiungere il livello indicato nel nome del corso. Durante le lezioni saranno forniti modelli di prove e strategie necessarie per affrontare le diverse parti degli esami.